Itinerario | I Tesori della Sardegna | 8 giorni - 7 notti

Cagliari, Barumini, Tharros, Alghero, Castelsardo, Santa Teresa di Gallura, La Maddalena e Costa Smeralda, Nuoro e Orgosolo.

Un viaggio navigando in un mare di smeraldo, tra piccole e grandi insenature dalla sabbia bianchissima: questa è la Sardegna, un’isola che stupisce il visitatore per i suoi contrasti naturali, luci e colori, un paese di antichissime tradizioni, immerso in una natura selvaggia e incontaminata.

Il tour inizia con la visita della città antica di Cagliari.  Tappa obbligata il famoso complesso nuragico di Barumini, uno dei 53 siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List, sito che comprende l’esemplare meglio conservato di tutti i nuraghi sardi, importante testimonianza di come una comunità preistorica abbia saputo utilizzare materiali e tecniche costruttive dell’epoca.  Direzione penisola del Sinis, la lunga e suggestiva penisola che offre una natura selvaggia e ampie spiagge solitarie utilizzate come porto naturale fin dal tempo dei Fenici e che accoglie le rovine della città fenicia di Tharros. Da qui si va alla volta della città catalana di Alghero, con le sue antiche torri, le sue mura, i suoi bastioni. Sulla strada per Castelsardo, sosta alla “roccia dell’elefante” che gli agenti atmosferici nel tempo hanno modellato con un aspetto simile ad un elefante e visita di Castelsardo e delle sue famose domus de janas, tombe preistoriche adibite per lungo tempo a prigione e il nuraghe Paddaggiu.

Proseguimento per Santa Teresa di Gallura, e poi da qui, in traghetto per l’isola La Maddalena.

Non può mancare una visita della famosa Costa Smeralda, con Porto Rotondo, Porto Cervo e la loro mondanità. Si prosegue verso Nuoro con il suo centro storico ricco di arte e storia, e si prosegue per Orgosolo, nel cuore del Supramonte, cittadina barbaricina che ospita nelle sue strade ben 150 dipinti murali che attirano ogni anno la curiosità di migliaia di turisti italiani e stranieri, per rientrare poi in direzione di Cagliari.

PRENOTA E COMPILA IL FORM