Itinerario | I tesori della campania | 8 giorni - 7 notti

Napoli, Caserta, Benevento, Paestum, Capri, Amalfi, Pompei

Il tour inizia con arrivo a Napoli. Da qui, ci si sposta in direzione Caserta, in cui trascorrere la prima notte. Dopo la prima colazione è prevista la visita della Reggia di Caserta, sontuosa dimora della famiglia dei Borboni, reali del Regno delle Due Sicilie. Il Palazzo mantiene ancora i meravigliosi giardini realizzati da Luigi Vanvitelli, uno dei maggiori pittori e architetti del Rococò italiano. Dopo la visita della Reggia, si raggiunge il complesso di San Leucio e successivamente Benevento, città dei misteri la cui storia e origini si perdono nei tempi antichi, città ricca di monumenti antichi come l’Arco di Traiano, il teatro greco e romano, la chiesa di Santa Sofia, ma anche location di grandi vini e eccellente gastronomia. Da qui, si prosegue verso la Campania meridionale dove trascorrere la notte. La giornata inizia con la scoperta di Paestum, dei suoi scavi archeologici e degli impressionanti templi in stile dorico, tra i monumenti antichi più belli d’Italia. Seguendo la tradizione campana, è prevista la vista in una azienda di allevamento di bufali e di produzione della famosa mozzarella. Successivamente ci spostiamo nell’entroterra montuoso della provincia per raggiungere La Certosa di San Lorenzo in Padula, monumentale monastero certosino, attualmente il più grande in Italia, e dal 1998 Patrimonio mondiale dell’UNESCO, per rientrare in hotel. Si continua nel viaggio in Campania alla scoperta delle bellezze della Costiera Amalfitana. Al mattino visita di Villa Rufolo a Ravello, con la sua spettacolare vista su tutta la Costiera, poi Amalfi, pittoresco intreccio di vicoli e scalinate, affacciata sul mare, con suoi straordinari colori che la rendono incantevole. Dominata dal maestoso Duomo dedicato a Sant’Andrea, Amalfi, offre innumerevoli testimonianze del suo glorioso passato di Repubblica Marinara. Da qui, ci si muove in direzione di Positano con le sue case che precipitano verso il mare in una cascata di colori rosa e terracotta, per proseguire fino a Napoli e raggiungere l’hotel.

La visita di Napoli è obbligatoria. Il suo centro storico, la Basilica di Santa Chiara con il suo chiostro maiolicato, l’imponente Cattedrale di San Gennaro, le botteghe storiche dei maestri artigiani di San Gregorio Armeno, la Via dei Presepi, fanno del capoluogo della Campania una location unica. Tipico pranzo in un’autentica pizzeria napoletana e proseguimento in bus del tour della città, toccando i punti più panoramici, per fermarsi in Piazza Plebiscito. Da qui, si procede verso il Palazzo Reale, una delle residenze più importanti della casa reale dei Borboni, per scoprire ogni angolo segreto della città all’ombra del Vesuvio, dalla centrale Via Toledo all’elegante zona di Chiaia, passando per il centro storico.

Dopo la prima colazione in hotel, il viaggio riprende in direzione Pompei, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, per fermarsi sulle pendici del Vesuvio, dove assaggiare il vino prodotto da questi terreni vulcanici, come il famoso Lacryma Christi. Nel pomeriggio Oplontis con la sua Villa di Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone, residenza monumentale, contenente anche un piccolo complesso termale ricco di affreschi con raffigurazioni di animali, frutta o maschere. Rientro in hotel e pernottamento a Napoli.  In nave si raggiunge l’isola blu, la splendida ed esuberante Capri, amata per le sue bellezze naturalistiche e per le sue piazze mondane e piene di vita. La prima tappa sarà Villa San Michele, con il suo splendido giardino da dove poter ammirare il panorama mozzafiato sul porto e la Penisola Sorrentina. Tempo libero per il pranzo e proseguimento verso i Giardini di Augusto, un vero paradiso dove poter passeggiare in tranquillità e guardare i Faraglioni, Marina Piccola e la sinuosa Via Krupp. Tempo libero per andare nelle zone più autentiche e affascinanti dell’isola prima di tornare a bordo e rientrare a Napoli, in cui si concluderà questa emozionante vacanza.

PRENOTA E COMPILA IL FORM