Il nostro progetto di esperienza 5 sensi è pensato per le persone che vogliono conoscere l’essenza più profonda, l’anima del nostro paese, non solo fare un giro di shopping e le classiche visite turistiche. Proponiamo luoghi e oggetti particolari, non sempre famosi, che coinvolgono la natura, gli abitanti locali con le loro tradizioni e il loro folklore, la loro cucina tipica che mira a creare nella tua mente un’immagine completa del nostro paese.

Il tuo programma sarà fatto su misura per te, mai identico ad un altro.

Segue il ritmo delle stagioni: a febbraio cammini tra le file di mandorli in fiore e il giorno dopo, perché no, scendi giù per i pendii innevati del nostro vulcano l’Etna; ad aprile facciamo un’escursione in una riserva naturale osservando gli uccelli migratori dall’Africa o lasciandoci travolgere dal profumo dei fiori d’arancio; in estate ascolta un’opera o un concerto classico nel nostro bellissimo teatro antico; l’autunno è il momento del raccolto: hai mai pensato di partecipare ad una vendemmia? Assaggia il vino giovane e le castagne arrostite.

Sentire l’argilla nelle tue mani diventare un oggetto di terracotta esattamente come è stato fatto migliaia di anni fa durante il periodo greco, assaggiare una tipica cena locale preparata da te con l’aiuto di uno chef professionista dopo aver acquistato gli ingredienti freschi al mercato. Partecipa ad una delle numerose feste religiose in tutta l’Italia meridionale: l’intensa partecipazione delle persone mentre il loro santo, la Vergine Maria o il corpo del Cristo morto viene portato in processione attraverso gli stretti vicoli delle antiche città e l’esplosione di gioia dei fuochi pirotecnici.

Tutte le nostre regioni del Sud Italia hanno somiglianze, ma anche molte particolarità locali e esperienze uniche da offrire. La Puglia delizierà il tuo palato con alcuni dei migliori oli d’oliva del mondo, nei forni a legna pane appena sfornato di Altamura e ottimi prodotti caseari. Le piccole città con i loro trulli sembrano case delle fate.

Le origini della città di Matera, in Basilicata, si sono perse nei secoli ma furono abitate fino agli anni ’60. E ancora oggi possiamo sperimentare come si viveva in queste dimore scavate nella roccia. Al giorno d’oggi sono siti protetti dall’UNESCO e sono stati l’ambientazione del film Passion di Mel Gibson.

La Sardegna non offre solo le coste e le spiagge più belle d’Europa, ma una ricca vegetazione profumata di erbe selvatiche come il timo o l’origano, ed anche il perdersi tra la folla durante la celebrazione di Sant’Efisio, patrono della Sardegna, ha il suo fascino, oppure scendi nel profondo della terra per scoprire la vita dei vecchi minatori sardi nel loro mondo sotterraneo ormai abbandonato.

Solo in Sicilia, hai l’opportunità di goderti il ​​tramonto seduto sulla cima di un vulcano attivo come il Monte Etna o semplicemente prendere la barca di sera raggiungendo la Sciara del Fuoco, la strada del fuoco, dello Stromboli per testimoniare il potere della terra durante le esplosioni del cratere. Mentre negli stretti vicoli e nei mercati di strada simili a souk di Palermo, senti l’essenza del crogiolo, incrocio tra est e ovest, incrocio tra l’Africa e l’Europa.